Il ministero dell'ambiente, in collaborazione con la Commissione Europea - DG Educazione e Cultura - e l'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara, ha realizzato, nell'ambito del Programma comunitario Cultura 2000, il Progetto "Museo virtuale della transumanza".
I territori tratturali - ovvero il complesso della rete tratturale e delle sue pertinenze - hanno costituito per secoli l'asse portante di quella pastorizia transumante che ha caratterizzato e segnato in maniera indelebile ampi territori dei paesi mediterranei.
L'obiettivo principale del progetto consiste nel valorizzare le connessioni culturali e naturali della rete tratturale italiana ed europea, allo scopo dei identificare e veicolare i valori rurali, ambientali e antropici della civiltà della transumanza.
Il valore aggiunto della cooperazione attivata a livello europeo consentirà di porre l'attenzione sui beni culturali che derivano dalla lunga storia della civiltà della transumanza, e, dal punto di vista ambientale, valorizzare i percorsi tratturali nell'ambito della rete ecologica europea.
1 commento:
volevo segnalare il mio blog http://pascolovagante.splinder.com
saluti
Posta un commento